Corsi di Gemmologia – dove farli

Chi ama le pietre e le gemme spesso si chiede dove potrebbe approfondire questo tema, dove trovare degli esperti che possano aiutare a distinguere le pietre vere dalle repliche per fare degli acquisti più consapevoli, o conseguire un diploma riconosciuto che aiuti a trovare lavoro quale consulente gemmologo, buyer per aziende, shop assistant specializzato o che dia quelle informazioni di base per aprire la propria attività come gioielliere o wholesaler di pietre.
Elenchiamo i principali corsi professionali svolti dalle associazioni di gemmologia o da laboratori di certificazione, molti possono essere suddivisi in moduli che si possono svolgere e pagare separatamente.

  • MILANO-IGI Istituto Gemmologico Italiano : corsi in lingua italiana tenuti nelle sedi di Milano, Roma, Marcianise, Valenza Po, Catania (altre sedi attivabili su richiesta). Per diventare gemmologo professionista bisogna superare tre corsi: diamanti, pietre colorate e perle. Consente l’accesso all’esame F.E.E.G. per conseguire un diploma europeo.
  • ANVERSA – IGI International Gemological Institute : offre un corso per esperti di diamanti o uno più completo di gemmologia che comprende diamanti e pietre colorate. Le sedi dei corsi sono Anversa, Dubai, Nuova Delhi, Jaipur, Munbai, Shanghai. In Italia i corsi si tengono principalmente a Marcianise, Roma, Cavalese.
  • USA- GIA Gemmological Institute of America : Carlsbad in California ospita il campus , la soluzione per chi vuole studiare e frequentare le spiagge californiane, a mezz’ora da San Diego. Le altre sedi sono: Londra, Bangkok, Dubai, Munbai, Hong Kong, New York, Taipei, Tokio. I corsi sono in inglese. L’istituto offre anche un corso online.
  • ANVERSA- HRD : il più antico istituto gemmologico e rinomato soprattutto per il laboratorio dei diamanti. Offre vari corsi in Belgio, Spagna, Turchia, Libia, Arabia Saudita, India e Cina, in italia è operativo a Bari.
  • LONDRA- GEM A  Gemmological Association of Great Britain dal 1908: Consente l’ottenimento di un titolo accademico Internazionale. I corsi si svolgono in 26 paesi e in 7 lingue. In Italia viene svolto presso IGL Istituto Gemmologico Ligure a Genova, ma si può fare anche online.
  • MILANO- CISGEM : nasce quale ramo della camera di commercio di Milano, riconosciuta come laboratorio internazionale di certificazione. Il diploma di gemmologo conseguito consente l’iscrizione alla FGI Fondazione Gemmologica Italiana.

corsi gemmologia