Bologna+ T-Rex+ Minerali+ paleontologia+ ricerca dell’oro = BoMineralShow

L’edizione 2018 del Bologna Mineral Show prevede non solo l’esposizione dei minerali e dei fossili, ma anche la possibilità per i più piccoli ed i loro accompagnatori di cimentarsi con la paleontologia attraverso i laboratori : martello, occhiali protettivi e guanti per cercare i fossili all’interno delle pietre.

A sorpresa si aggira un T-Rex tra la folla, imbrigliato e guidato da un esperto. Se si è abbastanza coraggiosi da avvicinarlo (il bestione è verosimile soprattutto nei movimenti) una foto ricordo assieme a lui è assicurata.

Una miniera è stata ricostruita all’interno del padiglione, con tanto di carrello e minatore. L’attesa di 60 minuti ripaga i più piccoli che, dotati di elmetto e lampada, possono entrarvi per  provare la sensazione di essere dei cercatori di pietre preziose. Come si cerca l’oro in un fiume? La dimostrazione da un esperto con setaccio e canaletta soddisfa la curiosità attraverso la ricostruzione di un alveo di fiume.

Tutte queste attrazioni ricreate soprattutto per i più piccoli fanno da corollario alla vera mostra: quella dei minerali, con 236 espositori provenienti soprattutto da Italia, Marocco, India, Pakistan, Germania, Francia, Romania, Spagna e Ungheria. I visitatori possono vedere i  minerali grezzi o lavorati e acquistarli direttamente in fiera.

Verona Mineral Show si svolge a Casalecchio di Reno (Bologna) presso Unipol Arena in Via Gino Cervi 2. Dal 9 al 11 marzo 2018.

Vedi le altre fiere di Minerali Minerali – le fiere imperdibili