Anniversary gemstones

Spesso si parla di nozze d’argento e nozze d’oro (rispettivamente 25 e 50 anni), in cui si festeggia il traguardo raggiunto. Ma vi sono anche le altri traguardi, che meritano di essere festeggiati, anche al di fuori di un legame formale come il matrimonio. Oggi le coppie sono non-convenzionali e fluide, spesso gli anniversari si contano non dal matrimonio, ma dall’anno in cui ci si è conosciuti, e meritano di essere celebrate per ogni periodo trascorso insieme. I ricordi dei bei momenti trascorsi cementano nel proprio inconscio e creano la base per affrontare il lungo percorso da affrontare insieme.

Per tale motivo è d’auspicio e d’abitudine scambiare un dono con il proprio compagno. Esiste una lista di pietre preziose da donare per ogni anniversario. La lista è stata redatta nel 1927 da Emily Post, scrittrice statunitense, immortalata nel suo libro di galateo Etiquette in Society, poi revisionata nel 1957. Ecco la lista per noi non ‘sbagliare’ anniversario e celebrare con stile gli anni passati insieme:

10 anni – Diamante

12 anni – Pietre colorate

30 anni – Diamanti

33 anni – Ametista

34 anni – Opale

35 anni – Giada o Corallo

38 anni – Tormalina o Berillo (smeraldo o acquamarina)

40 anni – Rubino

45 anni – Zaffiro

55 anni – Smeraldo

60 anni – Diamante

In questa lista i diamanti si ripetono ben 3 volte, a confermare l’amore universale verso questa pietra, che per la sua trasparenza e durezza viene associata alla purezza e all’eternità.

Cosa non donare: la tradizione vuole che non si donino alla propria amata le perle in quanto associate al pianto e alle lacrime. Ciò non toglie che se la compagna apprezza sinceramente tali gioielli possa pagarle figurativamente con un centesimo, così da ‘spezzarne la maledizione‘. 400dpiLogo- immagine per articoli